The best Side of reato di tortura - penalistaavvocato.com



Il reato di tortura ha trovato ingresso nel codice penale nel 2017 attraverso la legge n. one hundred ten, che ha dato attuazione alla Convenzione contro la tortura, approvata dall’Assemblea generale dell’ONU in facts ten Dicembre 1984 e ratificata dall’Italia con la legge n. 498 del 03 Novembre 1988. L’iter parlamentare che ha condotto all’approvazione della legge introduttiva del delitto in argomento ha subìto una brusca accelerazione in seguito alla sentenza della Corte Europea concernente i noti fatti verificatisi durante il G8 di Genova del 2001, che ha fatto seguito advertisement altri principi di diritto già precedentemente affermati in relazione ai medesimi fatti, sulla scorta della seguente argomentazione: nel vagliare il grado di tutela assicurato dal nostro ordinamento ai diritti delle vittime delle violenze perpetrate all’interno della scuola Diaz, la Corte Europea, riconducendo quelle condotte alla nozione di tortura, aveva disapprovato la mancanza, nel nostro sistema penale, di una disposizione che la punisse.

La tortura è un atto criminale che coinvolge la violenza fisica, psicologica o emotiva inflitta a una persona for every ottenere informazioni, punire o intimidire. È considerata una grave violazione dei diritti umani e viene condannata a livello internazionale.

Avvocato penalista, studio legale - diritto penale Roma Milano: accusa di reati di truffa e corruzione: come agire?

L'equipe è specializzata in casi di false accuse di reati penali nonchè il risarcimento alle vittime de reati.

five. Errori procedurali o violazioni dei diritti costituzionali: se la difesa può dimostrare che sono stati commessi errori procedurali durante l'arresto, l'interrogatorio o il processo dell'imputato, potrebbe essere possibile far valere una difesa basata sulla violazione dei diritti costituzionali dell'imputato.

Sotto il profilo materiale, le condizioni di minorata difesa integrano il delitto di tortura. Le circostanze di tempo, di luogo o di persona, di cui l’agente ha approfittato in modo tale da ostacolare la difesa, devono chiaramente essere accertate alla stregua di concreti e concludenti elementi di fatto atti a dimostrare la particolare situazione di vulnerabilità in cui versa il soggetto passivo, essendo necessaria, ma non sufficiente, l’idoneità astratta delle predette condizioni a favorire la commissione del reato.

Inoltre la pena può essere aumentata dal giudice anche quando la vittima subisce delle lesioni particolarmente gravi: se le torture inflitte hanno i connotati di una lesione grave have a peek at this web-site la pena è aumentata di un terzo, fino alla achievedà for each lesioni gravissime, fino a thirty anni in carcere se provocano la morte non volute e l’ergastolo quando il decesso della vittima era lo scopo del torturatore.

Infatti, trattare casi del genere e assumere la difesa di chi è stato accusato di reati del genere è molto difficile, in quanto molti sono gli elementi da valutare e, see this in ogni caso, bisogna considerare il ruolo assunto dagli indagati, le demonstrate esistenti e la linea difensiva da concordare.

Peraltro, dalla formulazione del testo si realizza il reato di tortura anche qualora si sia determinato un trattamento inumano e degradante per la dignità della persona. In tale ultima ipotesi, per la contestazione del reato, si dovrebbe prescindere dalla pluralità delle condotte.

Ma quali sono la natura giuridica, gli elementi costitutivi e l’oggetto giuridico click to read more tutelato del reato di tortura? E perché il governo attuale vorrebbe abrogare le disposizioni di riferimento? Cosa ne pensa l’opinione pubblica?

«Se oggi esiste, in Italia, una versione sia pur blanda del reato di tortura è soprattutto merito suo, del suo coraggio e della sua tenacia». Questo il messaggio di cordoglio con cui l’Associazione per il rinnovamento della Sinistra ha salutato Arnaldo Cestaro, morto a eighty five anni lo scorso 20 giugno.

Avvocato penalista, studio legale - diritto penale Roma Milano: accusa di reati di truffa e corruzione: occur agire?

five. La Cassazione coglie l’occasione per valorizzare la centralità processuale oltre che umana della persona offesa vittima di tali violenze, le cui dichiarazioni, ricorda la Corte, potrebbero anche da sole costituire prova della responsabilità dell’imputato. Allo stesso modo, rileva la sentenza, la prova delle “acute sofferenze fisiche” o della “insorgenza di un trauma psichico”, quali eventi alternativi richiesti dalla norma, non richiede necessariamente una perizia, ma può emergere nel processo dalle sole dichiarazioni e dai comportamenti della persona offesa.

Le sanzioni previste per il reato di tortura sono disciplinate dal Codice Penale e possono variare a seconda della gravità del caso. In generale, si prevede una pena detentiva che può arrivare fino a twelve anni, ma in casi particolarmente gravi, appear quando la tortura provoca la morte della vittima, la pena può essere aumentata fino all'ergastolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *